lunedì 6 giugno 2016

Nino Ippolito

Un altro importante compositore del panorama bandistico è il maestro Nino Ippolito che, per le numerose composizioni è divenuto socio onorario S.I.A.E.

Ippolito Nino, nome d'arte di Nicola,  (1922-2011) comincia a suonare la tromba a 4 anni, ben presto prende lezioni private dal Vice Maestro della banda cittadina Cosimo de Vincenti. A 16 anni entra a far parte della banda di Squinzano diretta dal Maestro Gennaro Abbate suonando il  flicorno baritono conosciuto come bombardino e oggi sostituito dall'euphonium.
 Continua a suonare come solista e Capobanda nei più prestigiosi concerti bandistici fino al 10 Ottobre 1982, anno in cui lasciò dopo 45 anni di carriera solistica, ma continuò quella compositiva.
Durante questo periodo si è dedicato alla composizione, alla strumentazione e agli arrangiamenti per banda.
La sua produzione è formata da: 2 messe solenni; 19 inni sacri; 31 marce funebri; 68 marce sinfoniche; 43 marce militari; 23 scherzi marciabili; 16 canzoni; 31 trascrizioni di opere liriche e 32 sinfonie.

Tra le sue composizioni più eseguite ricordiamo "Ligonziana" di cui scoltiamo un MP3,




"Melodiosa", di cui si possono visionare le parti staccate di ogni strumento in PDF vedere un video,




e "L'Orientale" in PDF e audio.



Tra le marce militari più eseguite ricordiamo "Ticinese" di cui abbiamo l'audio,





e "Ariete". Di quest'ultima possiamo visionare un video eseguita dalla banda della Polizia locale di Milano.



Per la sua fama melodica, la marcia sinfonica "Ligonziana" è stata eseguita in stile balcanico dalla Municipale Balcanica di cui si può vedere un video.


Nessun commento:

Posta un commento